Vista interna di un edificio industriale ristrutturato con tetto in legno | © Arch. Paolo Bedogni

Tetto in legno per uffici in provincia di Parma

Nuova sede Mutti: il recupero armonizza passato e modernità

L’idea progettuale che ha condotto alla realizzazione della sede dei nuovi uffici Mutti ha preso forma grazie all’incontro tra Francesco Mutti – dal 1994 amministratore delegato dell’azienda – e Paolo Bedogni – architetto esperto nel recupero e del miglioramento della efficienza energetica del patrimonio storico. Il progetto di questo edificio pone dunque al centro il rapporto fra architettura, tradizione e sostenibilità, dando forma a tematiche sociali, energetiche e paesaggistiche. In questo importante progetto di recupero, LignoAlp si è occupata della realizzazione della copertura in legno.

Località Piazza si trova ai piedi della collina fra Montechiarugolo, Traversetolo e Basilicanova. In questo lembo di terra nel 1899 nasce lo stabilimento Fratelli Mutti dedicato alla lavorazione del pomodoro. L’attento recupero del complesso – esemplare unico di archeologia industriale – è il frutto di uno stimolante processo di elaborazione nel quale elementi antichi e nuovi sono stati composti in un mosaico unitario di straordinaria importanza funzionale per l’azienda, restituendo all’area abbandonata della fabbrica la sua vitalità.

Tetto in legno per uffici in provincia di Parma | © Arch. Paolo Bedogni
Galleria
Tetto in legno per uffici in provincia di Parma | © Arch. Paolo Bedogni Tetto in legno per uffici in provincia di Parma | © Arch. Paolo Bedogni Tetto in legno per uffici in provincia di Parma | © Arch. Paolo Bedogni
Informazioni sul progetto

Dati & fatti


Contattaci

Vuoi saperne di più?


This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Progetti simili

Per saperne di più sull'argomento
Tetti e strutture