Nuovi uffici Mutti

  • Luogo: Montechiarugolo (PR)
  • Committente: Mutti Spa
  • Progettista: Arch. Paolo Bedogni
  • Anno: 2015
Località Piazza si trova ai piedi della collina fra Montechiarugolo, Traversetolo e Basilicanova. In questo lembo di terra nel 1899 nasce lo stabilimento Fratelli Mutti dedicato alla lavorazione del pomodoro.

L’idea progettuale che ha condotto alla realizzazione della sede dei nuovi uffici Mutti ha preso forma grazie all’incontro tra Francesco Mutti – dal 1994 amministratore delegato dell’azienda – e Paolo Bedogni – architetto esperto nel recupero e del miglioramento della efficienza energetica del patrimonio storico. Il progetto di questo edificio pone dunque al centro il rapporto fra architettura, tradizione e sostenibilità, dando forma a tematiche sociali, energetiche e paesaggistiche.

L’attento recupero del complesso – esemplare unico di archeologia industriale – è il frutto di uno stimolante processo di elaborazione nel quale elementi antichi e nuovi sono stati composti in un mosaico unitario di straordinaria importanza funzionale per l’azienda, restituendo all’area abbandonata della fabbrica la sua vitalità.

In questo importante progetto di recupero, LignoAlp si è occupata della realizzazione della copertura in legno.

 

Ci contatti!

Saremo felici di parlare assieme a Lei del Suo prossimo progetto. Compili il formulario, La contatteremo prontamente!