Un edificio alberghiero di quattro piani in inverno, con i tre piani superiori rivestiti di lamelle verticali, una foresta e le montagne sullo sfondo | © Edenselva - Mattia Gasparotto

Hotel con strutturale ligneo in Alto Adige

Tradizione e modernità per un paradiso sostenibile

Il fascino gardenese si fonde con il design moderno: il Mountain Design Hotel Eden Selva è il risultato della rivisitazione delle forme e i materiali della tradizione locale rurale come il legno.

La forma complessiva è definita da due livelli compositivi: il piano terra in cemento armato e laterizio e i tre piani delle stanze costruiti interamente in legno caratterizzati da uno sbalzo continuo composto da vuoti e pieni, integrati nel loro andamento variabile da un sistema di rivestimento a listelli verticali in micro-lamellare d’abete (LVL). La struttura è stata dimensionata in modo che in futuro possa essere ampliata di un ulteriore piano.

Il progetto è stato premiato con il 2° posto al concorso ClimaHost 2019 per la lotta ai cambiamenti nel settore alberghiero e della ristorazione nel territorio alpino.

Hotel con strutturale ligneo in Alto Adige | © Edenselva - Mattia Gasparotto
Galleria
Hotel con strutturale ligneo in Alto Adige | © Edenselva - Mattia Gasparotto Hotel con strutturale ligneo in Alto Adige | © Edenselva - Mattia Gasparotto Hotel con strutturale ligneo in Alto Adige | © Edenselva - Mattia Gasparotto
Hotel con strutturale ligneo in Alto Adige

Ho scelto di lavorare con LignoAlp

Arch. Paolo de Martin

Quando si sceglie di realizzare un edificio in legno, l'obiettivo della sostenibilità è imprescindibile. Il valore di questa materia prima sommata alla forza di LignoAlp ha garantito l'eccellenza a cui ambivamo per il progetto Edenselva.

Informazioni sul progetto

Dati & fatti


Contattaci

Vuoi saperne di più?


This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Progetti simili

Per saperne di più sull'argomento
Grandi costruzioni in legno