Villa Mercuriali – edificio unifamiliare in provincia di Forlì-Cesena
- Luogo: Forlì (FC)
- Committente: Famiglia Mercuriali
- Progettista: Studio Case in legno naturale - Geometra Luigi Foschi, Architetto Martina Bianco
- Anno: 2020 - 2021
- Tempo di realizzazione: 9 mesi (chiavi in mano)
- Sistema costruttivo: A telaio
- Standard energetico: nZeb
Modernità e tradizione coesistono in questa villa, dove al volume scatolare della zona notte con la camera padronale vengono accostati i volumi prismatici della zona giorno e della zona hobby al primo piano, che, con le loro coperture a falda, rievocano l’architettura tradizionale e il contesto rurale in cui si colloca l’edificio.
Il risultato è una sovrapposizione dei tre volumi che si incastrano in modo armonico al piano terra e sui quali è “poggiato” il quarto volume del primo piano. Quest’ultimo si apre con una facciata interamente vetrata che si rivolge pienamente all’esterno, in antitesi ai volumi più introversi degli spazi privati e intimi della casa.
Interno ed esterno dialogano attraverso le grandi aperture della zona living,
enfatizzando i luminosi scorci paesaggistici della campagna circostante.
L’effetto finale è una diversificazione dei fronti rispetto ai punti di osservazione, una villa in continuo mutamento dal carattere poliedrico e contemporaneo progettata con l’obiettivo di integrarsi nel paesaggio circostante.
LignoAlp si è occupata dell’ingegnerizzazione del progetto architettonico, della prefabbricazione e del montaggio nonchè dell’impiantistica, consegnando una casa in legno “chiavi in mano”.
Foto: Davide Perbellini

Modernità e tradizione
Interno ed esterno dialogano attraverso le grandi aperture della zona living, enfatizzando i luminosi scorci paesaggistici della campagna circostante.Geom. Luigi Foschi, Case in legno naturale
Ci contatti!
Saremo felici di parlare assieme a Lei del Suo prossimo progetto. Compili il formulario, La contatteremo prontamente!