Risanamento energetico di edificio residenziale con ampliamento in Provincia di Modena

  • Luogo: Formigine (MO)
  • Committente: Privato
  • Progettista: Fabio Messori geometra – progetto architettonico, Alberto Costi geometra – consulente CasaClima
  • Anno: 2019 - 2020
  • Sistema costruttivo: A telaio
  • Standard energetico: CasaClima R (edificio esistente), CasaClima A (edificio nuovo)
Il progetto riguarda il risanamento energetico di un edificio residenziale costruito nei primi anni 60 e del suo ampliamento da realizzare con edificio in legno del tutto nuovo. Minimi comuni denominatori del progetto sono stati l’unitarietà architettonica e l’efficienza energetica con sigillo di qualità CasaClima.

Il fabbricato esistente era una villa monofamiliare di grandi dimensioni con struttura portante in muratura di laterizio, solai orizzontali e copertura in latero-cemento … e riscaldamento a gasolio! È stato ristrutturato completamente a partire dai lavori di consolidamento statico, per realizzare modifiche alla distribuzione interna dei locali e delle aperture, la realizzazione di opere di isolamento, la sostituzione totale degli impianti e delle opere di finitura.

Ampliamento in legno con struttura a telaio

LignoAlp ha realizzato l’ampliamento, un nuovo edificio in legno monopiano con struttura a telaio. I due fabbricati collegati da un edificio di servizio, formano una corte interna con giardino. Nella progettazione sono stati valutati con attenzione l’orientamento dei locali, il dimensionamento delle aperture vetrate, gli ombreggiamenti, per massimizzare l’efficienza energetica e gli apporti solari. L’elevata efficienza degli involucri edilizi dei due fabbricati hanno permesso di utilizzare in entrambi i casi aggregati compatti con pompa di calore di bassissima potenza, per la climatizzazione, la produzione di ACS, la VMC e la deumidificazione delle unità immobiliari con un unico apparecchio integrato, senza sistemi di emissione radiante ma solo utilizzando l’aria di ventilazione.

Il nuovo edificio completamente fuori terra, è stato realizzato con una struttura a telaio in legno isolata con fibra di cellulosa insufflata nell’intercapedine da 14 cm, integrata con cappotto esterno in fibra di legno da 6 cm. Le pareti prefabbricate sono state consegnate in cantiere completi di isolamento e serramenti.

Ci contatti!

Saremo felici di parlare assieme a Lei del Suo prossimo progetto. Compili il formulario, La contatteremo prontamente!