Edificio residenziale di 4 piani in legno

  • Luogo: Ora (BZ)
  • Committente: Domus Bau srl
  • Anno: 2018
  • Tempo di realizzazione: 6 settimane (posa elementi prefabbricati)
  • Sistema costruttivo: A telaio
  • Standard energetico: CasaClima A Nature
A Ora, a pochi chilometri da Bolzano, LignoAlp ha realizzato una palazzina residenziale composta da 6 unità abitative su quattro piani.

La nuova palazzina è disposta su cinque livelli, di cui quattro livelli fuori terra in legno, oltre a un piano interrato. La scelta di costruire in legno utilizzando la tecnologia costruttiva a telaio ha consentito di ottimizzare la superficie complessiva dell’edificio, realizzando un complesso residenziale certificato Klimahaus A Nature, che contempla un aumento della cubatura complessiva del 10%.

L’uso del legno ha inoltre consentito di poter conferire all’edificio un’immagine elegante e perfettamente integrata nel contesto urbanistico e paesaggistico: costruire in legno non significa infatti necessariamente che la casa è rifinita con legno a vista; le finiture interne possono essere realizzate a piacimento (pareti con legno a vista o con fibrogesso pitturato, ad esempio). Ugualmente all’esterno è possibile lasciare il legno a vista oppure intonacare le pareti come una casa in muratura o scegliere altre opzioni ancora.

Il montaggio dell’edificio allo stato fuori acqua è durato 6 settimane lavorative, le finiture del grezzo avanzato si sono concluse dopo altre 8 settimane.

Ci contatti!

Saremo felici di parlare assieme a Lei del Suo prossimo progetto. Compili il formulario, La contatteremo prontamente!