Complesso residenziale di 5 piani a Bologna

  • Luogo: Bologna
  • Progettista: Arch. Stefano Muratori
  • Anno: 2018 - 2019
  • Tempo di realizzazione: 10 mesi
  • Sistema costruttivo: X-Lam, chiavi in mano
  • Standard energetico: A4
A Bologna, LignoAlp ha realizzato un complesso residenziale di 5 piani con 7 unità abitative moderne. Il sistema costruttivo in legno ha permesso di ottenere il massimo di efficienza energetica e di ridurre notevolmente i tempi di cantiere.

Il materiale: Perché il legno?

“Il desiderio di innovare – dichiara il progettista – di immettere sul mercato una realtà residenziale che si elevi al di sopra della media, ponendosi al livello delle migliori costruzioni in cemento armato, acciaio e vetro, ci ha portati a scegliere la progettazione e la costruzione in legno, affidandola a LignoAlp. Abbiamo infatti constatato che nell’ultimo decennio la tecnologia si è evoluta al punto tale da permettere costruzioni multipiano eccezionali sotto molti punti di vista: sicurezza sismica, antincendio, efficienza energetica e tutto ciò che serve a garantire la sicurezza sotto ogni aspetto”.

Sistema costruttivo eccellente e veloce

Evoluzione tecnologica che vede in prima linea LignoAlp, specialista nei sistemi costruttivi in legno, che ha affiancato lo studio di progettazione per sviluppare un sistema che oltre a rispettare le caratteristiche meccaniche ed estetiche offrisse una gestione semplificata del cantiere e tempi di esecuzione estremamente ristretti. Per questa realizzazione infatti sono stati scelti elementi strutturali a pannello multistrato (x-lam), che uniscono una eccellente performance tecnica alla velocità di installazione, il che ha permesso di realizzare il progetto “chiavi in mano” dell’intera palazzina di 5 piani in soli 7 mesi.

L’edificio è stato progettato dall’architetto Stefano Muratori con lo standard “CasaClima” per garantire un basso fabbisogno energetico ed un importante comfort abitativo. LignoAlp lo ha realizzato “chiavi in mano”, dalla progettazione esecutiva del sistema costruttivo fino alla posa in opera in cantiere.

Ci contatti!

Saremo felici di parlare assieme a Lei del Suo prossimo progetto. Compili il formulario, La contatteremo prontamente!