Tre case di legno in provincia di Bolzano | © Jürgen Eheim
Tutte le news
Azienda

Cinque motivi +1 per cui dovresti scegliere un tetto in legno di LignoAlp

I vantaggi di un tetto in legno sono molti, così come i vantaggi di realizzarlo con LignoAlp. Noi li abbiamo riassunti in 5 + 1.

Grazie alle sue naturali qualità, come la leggerezza, la resistenza e la sostenibilità, il legno rappresenta una scelta sempre più diffusa per la realizzazione di tetti, sia per le nuove costruzioni sia nel caso di ristrutturazioni di edifici già esistenti e realizzati con altri materiali.

1. Isolamento termico e acustico = Più benessere e meno spese

Le coperture in legno sono più performanti rispetto a quelle realizzate con altri materiali. Grazie a un sistema costruttivo collaudato basato sulla disposizione di pannelli al di sopra del tavolato e poi ricoperti di guaina impermeabile traspirante, un tetto in legno LignoAlp garantisce un ottimo isolamento sia termico che acustico. LignoAlp offre infatti diverse soluzioni di coibentazione con caratteristiche tecniche e prestazioni diverse in base alla loro composizione. In questo modo i nostri tetti in legno rappresentano la miglior protezione non solo dal caldo e dal freddo, ma anche dagli agenti atmosferici, oggi sempre più estremi.

La protezione dai rumori esterni aiuta inoltre a creare ambienti tranquilli e silenziosi, all’interno di qualunque tipo di edificio: pensate all’importanza di un eccellente isolamento acustico per un hotel, un centro benessere o in un luogo di culto.

2. Pessima conducibilità di calore = Più sicurezza in caso di incendi

Grazie alle naturali caratteristiche del legno, un tetto realizzato con questo nobile materiale, può garantire ottime prestazioni antisismiche poiché il legno è, per sua natura, leggero, elastico e particolarmente resistente alla compressione. In presenza di scosse, anche di forte intensità, il legno infatti, a differenza del latero-cemento, si flette ma non collassa. Il legno, inoltre, gode anche di un’ottima resistenza meccanica al fuoco e, grazie alla ridotta dilatazione termica del legno, quando gli elementi strutturali vengono esposti al fuoco, si deformano molto poco impiegando un tempo molto lungo per bruciare in modo significativo oltre la superficie. Grazie alla sua bassa conducibilità termica il legno diventa esso stesso elemento di protezione dei connettori metallici e degli impianti all’interno delle pareti: il legno é perciò un ottimo isolante naturale.

Infine il legno, quando non viene trattato con impregnanti chimici, non sviluppa alcuna esalazioni tossica durante la combustione. La sicurezza di un edificio è uno degli elementi fondamentali che sempre più spesso motivano l’utilizzo del legno per la realizzazione di scuole, asili ed edifici pubblici.

3. Resistenza e adattabilità = Maggiore durata

Il legno è un materiale di per se resistente e solido e che soprattutto si adatta in modo naturale ad ogni variazione climatica poiché è totalmente in equilibrio con l’ambiente circostante. Una corretta manutenzione permette perciò un’ottimale durata della copertura in legno a prescindere dalle condizioni ambientali in cui si trova. Proprio grazie alla testimonianza di molte opere in legno del passato, giunte in perfetto stato fino ai giorni nostri, sono sempre di più i progetti, anche di notevoli dimensioni, che scelgono il legno come protagonista; basti pensare al Mjøstårnet, che con i suoi 85,4 mt è attualmente il palazzo in legno più alto del mondo o al Parasol Metropol di Siviglia, l’imponente opera architettonica divenuta simbolo della città, che con i suoi 150 metri di lunghezza e 26 metri d’altezza rimane una delle più grandi strutture interamente in legno mai realizzate al mondo.

4. Bisogno di leggerezza? Il legno è la scelta perfetta!

Quando la priorità è la leggerezza, una copertura in legno rappresenta la scelta perfetta! Il legno, infatti, è un materiale leggero, con un peso specifico medio di circa 500-600 kg/m³. Una copertura o una sopraelevazione in legno saranno quindi decisamente più leggere rispetto a quelle realizzate in cemento e graveranno meno sulla struttura esistente, riducendo i problemi di consolidamento strutturale. Per questo motivo il legno è diventato la prima scelta nel caso di sopraelevazioni e coperture anche quando ad essere ristrutturato è un edificio in muratura. (Immagini di sopraelevazioni e coperture in legno di edifici non in legno)

5.    Più veloce da realizzare – Più veloce da montare

La modalità di realizzazione ma soprattutto di posa di una copertura in legno permette di garantire tempi ridotti. Il montaggio a secco riduce fortemente rumori e vibrazioni rispetto a un cantiere tradizionale, limitando, nel caso di ristrutturazioni, eventuali disagi per gli occupanti. La produzione delle nostre strutture avviene in stabilimento, in condizioni ambientali protette e controllate. Questo ci permette di garantire una qualità superiore, testimoniata da una serie importante di certificazioni, e difficilmente ottenibile in elementi realizzati direttamente in opera. Sempre più strutture ricettive, hotel, B&B ma anche rifugi di alta montagna, scelgono il legno, non solo per la realizzazione di nuove coperture ma anche e soprattutto nel caso di sopraelevazioni e ristrutturazioni: la velocità di intervento permette loro di non perdere il prezioso ritmo delle stagionalità.

Bonus: Una copertura in legno è perfetta in ogni occasione

Sono lontani i tempi in cui il legno sembrava essere adatto solo a casette e baite di montagna. Nel corso degli ultimi decenni il legno ha assunto il ruolo di protagonista di molte incredibili opere architettoniche progettate dai più importanti progettisti della sfera internazionale: da Renzo Piano a Zaha Hadid, da Mario Cucinella a Kengo Kuma. Il legno è in grado di adattarsi a qualsiasi esigenza architettonica, funzionale ed estetica grazie alla sua versatilità e alle diverse tonalità e colori presenti in natura e che un’eventuale impregnazione può eventualmente schiarire o scurire in base alle esigenze. Anche esteticamente perciò, la copertura in legno rappresenta una scelta sempre più apprezzata in qualunque contesto architettonico, o ambientale.

Nella galleria ti mostriamo alcuni esempi di tetti in legno realizzati da LignoAlp. Contattaci per riceveri più informazioni.

Tetto in legno di Larice in Provincia di Trento
Galleria
Un tetto rivestito con tavole di legno nere | © Gustav Willeit Struttura in legno a Milano - Padiglione Thailandia | © LignoAlp