Nuovo progetto: edifici plurifamiliari di tre e quattro piani a Hohenbrunn (D)

Per la realizzazione di quattro nuovi edifici multifamiliari, la Bürckstümmer Vermögensverwaltung ha imposto elevati standard di qualità e di costruzione sostenibile. Gli edifici con struttura ibrida saranno realizzati da LignoAlp a partire da marzo 2023.

Lo studio di architettura frank&friker, con sede a Monaco di Baviera, ha distribuito su quattro edifici, due a tre piani e due a quattro, un totale di 25 unità abitative con una superficie abitabile di 1.800 m². Dopo il completamento dei lavori, gli appartamenti saranno affittati. Le case sono caratterizzate da un rivestimento in legno con doghe di larice verticali trattate con impregnante effetto invecchiato e dal tetto a due falde senza sporto.

LignoAlp è stata incaricata di realizzare la costruzione in legno. Un aspetto particolare di questo progetto sono i solai costituiti da elementi prefabbricati in calcestruzzo precompresso. Questi sono stati la soluzione più efficiente per le campate di oltre 6,5 metri. Gli elementi prefabbricati poggiano sulle pareti esterne portanti con struttura a telaio in legno e saranno posati da LignoAlp. Questo garantisce un avanzamento ottimale dei lavori senza interferenze con altre maestranze.

Grazie alla sua capacità di assorbire CO2 dall’aria durante la crescita, il legno è un materiale da costruzione indiscutibilmente sostenibile. Inoltre, questa materia prima naturale offre ulteriori vantaggi, come una rilassata atmosfera di benessere, strutture snelle grazie al basso peso proprio e tempi di costruzione ridotti grazie alla prefabbricazione.

Inizio previsto del montaggio: marzo 2023.

Partecipanti al progetto:

Cliente: Bürckstümmer Vermögensverwaltungs GmbH
Progettazione architettonica: frank&friker
Calcoli statici: Planungsgesellschaft Dittrich MbH