Tempi di costruzione brevi
Grazie al processo di prefabbricazione, i tempi di cantiere sono molto ridotti rispetto alla costruzione tradizionale. Le parti più delicate del lavoro sono quelle relative alla progettazione, che deve essere accurata ed integrata, ed al processo di prefabbricazione in stabilimento. In questo modo l’assemblaggio in cantiere diventa più rapido e sicuro rispetto ai cantieri tradizionali.
Il cantiere in stabilimento
Uno dei maggiori vantaggi del legno è la possibilità di prefabbricazione, caratteristica che in LignoAlp sfruttiamo il più possibile. I singoli elementi vengono prefabbricati in stabilimento, in condizioni controllate, e giungono in cantiere praticamente finiti, completi di coibentazione, serramenti, oscuramento, davanzali e intonaco di base o rivestimento di facciata.
Per il trasporto gli elementi vengono caricati su pianali intercambiabili e sigillati con pellicola impermeabile. In cantiere viene applicata soltanto la finitura di facciata colorata. La maggior parte delle lavorazioni vengono fatte nel nostro stabilimento e ciò consente di avere un cantiere meno rumoroso, un avanzamento lavori più veloce e una maggior qualità della casa.