Studentato “unity” – facciata appesa in legno

  • Luogo: Monaco, Germania
  • Committente: Projektentwicklung LB441 GmbH, un progetto di Bucher Properties Gruppe
  • Progettista: be_planen Architektur, München
  • Anno: 2018
  • Tempo di realizzazione: 6 settimane (montaggio)
  • Sistema costruttivo: Progettazione esecutiva e realizzazione facciata appesa in legno
A Monaco, è sorto uno studentato di 8 piani con facciata tecnicamente ambiziosa, che adempie a particolari criteri in ambito di isolamento acustico e sicurezza antincendio.

La realizzazione della facciata nord degli appartamenti per studenti “unity” lungo la Landsberger Straße si è rivelata particolarmente sfidante, comportando un’intensa analisi delle possibili soluzioni sia in campo tecnico che creativo. In termini architettonici, l’elemento costruttivo doveva integrarsi in modo fluido e organico all’ambiente, rispecchiando al contempo la molteplicità dei suoi inquilini. Dal punto di vista ingegneristico, nelle stanze affacciate sulla strada, è stato necessario ottemperare ad elevati standard di isolamento acustico.

La questione è stata risolta con la realizzazione di una facciata appesa con elementi prefabbricati lignei sul lato nord, sviluppata e realizzata da LignoAlp, che oltre a rispondere a tutti i requisiti di acustica e di sicurezza antincendio funge anche come sistema per il supporto della facciata esterna in alluminio (Alucobond®). La creazione di un’intercapedine antistante l’area di pareti e finestre, ha consentito un’ottimale compensazione tra il clima interno e quello esterno, accrescendo al contempo l’isolamento dal rumore esterno. Il sistema di facciata realizzato da LignoAlp ha integrato finestre e cassonetti con isolamento acustico e schermatura solare e, grazie all’elevato grado di prefabbricazione, è stato completamente raccordato sin dalla fase di montaggio, riducendo notevolmente i tempi realizzativi e garantendo la massima precisione in fase esecutiva e di consegna. Inoltre, tutti i requisiti progettuali in termini di isolamento acustico, protezione antincendio e sistema statico sono stati soddisfatti in modo ottimale.