Chalet Meira Moun

  • Luogo: Valle Varaita (CN)
  • Committente: Mariateresa e Stefano I.
  • Progettista: Francesco Paciulli architetto
  • Anno: 2020
  • Sistema costruttivo: A telaio
  • Standard energetico: CasaClima A
Nella Valle Varaita, in Provincia di Cuneo, è stato realizzato questo chalet in stile rustico che si integra perfettamente nel paesaggio montano. LignoAlp si è occupata della maggior parte dei lavori: struttura, rivestimenti interni, rivestimenti esterni in legno, pavimenti, serramenti, oscuramenti, balconi, impianti, perline interne, parapetti esterni ed interni.

Architetto Francesco Paciulli ci descrive il concetto del progetto:

Una pausa. Un respiro. Rallentare. Coccolarsi. Un pasto con amici. E poi il sole, l’aria buona, una grigliata, relax nell’idromassaggio, una sauna dopo una escursione nei boschi, il riposo nel
confort di una casa di montagna, un camino acceso….

Ho accompagnato Mariateresa e Stefano nella realizzazione di questo loro sogno, a mezz’ora da casa, in una natura appartata della Val Varaita, in Piemonte.

È una ristrutturazione totale la scelta ecosostenibile che ha visto la realizzazione della loro casa in bioedilizia in legno, con sistema a telaio, che non perdesse di vista la matrice delle costruzioni montane, animate dai materiali quali legno e pietra, percepibili da subito, dal carattere dei suoi rivestimenti esterni in roccia locale e dal calore degli interni di abete spazzolato.

Le esigenze di alta efficienza energetica di standard casaclima, prefabbricazione con strutture veloci nell’assemblaggio, naturalità, salubrità, duttilità, resilienza e durevolezza tipiche del legno,
hanno individuato da subito nella LignoAlp l’azienda in grado di condividere la filosofia dell’architettura su misura.

Si tratta di 100 mq di rifugio, distribuiti su ambiente giorno con cucina, camera e bagno con zona relax al piano terra, due camere e relativo bagno nel sottotetto. Non manca nulla. C’è anche il camino rigorosamente a legna e una termocucina, pronti a succedersi all’impianto a pompa di calore che garantisce un confort da remoto.

Non da ultimo maestranze locali come “Edilgilba” (opere in cemento armato, rivestimento in pietra, lose sul tetto) e “Dall’albero all’arte” (arredi) hanno poi confezionato e consegnato un progetto finito, accompagnando ed assecondando le rigorose esigenze progettuali, dando vita ad un piccolo sogno. Il sogno di Mariateresa e Stefano: Meira Moun.

Francesco Paciulli architetto
Le esigenze di alta efficienza energetica di standard casaclima, prefabbricazione con strutture veloci nell’assemblaggio, naturalità, salubrità, duttilità, resilienza e durevolezza tipiche del legno, hanno individuato da subito nella Lignoalp, l’azienda in grado di condividere la filosofia dell’architettura su misura.

Francesco Paciulli architetto

Ci contatti!

Saremo felici di parlare assieme a Lei del Suo prossimo progetto. Compili il formulario, La contatteremo prontamente!