Complesso residenziale “gemeinsam größer II” a Monaco di Baviera

  • Luogo: Monaco, Germania
  • Committente: Cooperativa "gemeinsam größer II" (insieme più grandi II)
  • Progettista: agmm Architekten + Stadtplaner con Hable Architekten
  • Anno: 2018 - 2019
  • Sistema costruttivo: Pareti a telaio, solai in legno massiccio
  • Standard energetico: "Effizienzhaus 55"
Per questo progetto, che fa parte del più esteso “quartiere in legno” della Germania, gli architetti hanno sviluppato un concetto davvero particolare. Al fine di favorire i contatti tra residenti e risparmiare costi, accanto agli alloggi personalizzati sono stati previsti una sala comune, un appartamento per gli ospiti, un’officina, alcuni giardini e una sala giochi per i più piccoli.

La prefabbricazione spinta garantisce qualità elevata

Anche nella realizzazione di questo progetto di grandi dimensioni LignoAlp ha puntato sulla prefabbricazione avanzata. Gli elementi per le pareti, comprensivi di finestre, portefinestre, ombreggiature e rivestimento in legno, sono stati realizzati in stabilimento: ciò ha richiesto una progettazione tridimensionale eccezionalmente accurata e dettagliata. Particolarmente complesso è stato l’allineamento su tutti i piani dei listelli di rivestimento, per ciascuno dei quali è stato previsto un posizionamento preciso al millimetro e un fissaggio in fabbrica. È valsa la pena di usare tanta accuratezza poiché ciò ha evitato sorprese e ritardi in fase esecutiva.

Risparmio di CO2: 13.000 tonnellate

Il complesso residenziale fa parte di “un’area ecologica esemplare”. La realizzazione di  570 alloggi in legno ha reso Monaco una paladina dell’edilizia in legno. Questa tecnica offre numerosi vantaggi, i più importanti dei quali sono i tempi di esecuzione più rapidi e la tutela dell’ambiente. In base ai dati rilevati dal Comune di Monaco, in questo quartiere le emissioni di COsono state ridotte di 13.000 tonnellate rispetto a quelle dell’edilizia convenzionale.

gemeinsam größer II

Il montaggio degli elementi prefabbricati per pareti è sempre molto affascinante. Dopo una lunga progettazione e numerose rielaborazioni, arriviamo in cantiere e tutto combacia. Un grande elogio alla precisione di LignoAlp: non è affatto cosa scontata!”

Markus Borst, agmm Architekten + Stadtplaner

Ci contatti!

Saremo felici di parlare assieme a Lei del Suo prossimo progetto. Compili il formulario, La contatteremo prontamente!