Visita in cantiere: Centro sportivo direzionale Atalanta Calcio

Dove

Zingonia (BG)

Quando

28/09/2018

LignoAlp realizza la nuova sede del settore giovanile di Atalanta Bergamasca Calcio, progettata da De8 Studio.

Il progetto architettonico

A Zingonia, la ”città del lavoro”, città di fondazione della metà degli anni 60, il centro sportivo dell’Atalanta, con l’ospedale, rappresenta l’eccellenza di questo esperimento urbano disatteso nelle sue implicazioni sociali ed economiche. La convinzione della società di calcio di mantenere e potenziare il proprio centro sportivo è un segnale importante di “resilienza urbana”, un episodio su cui innestare una politica complessiva di rigenerazione del luogo. In quest’ottica diviene ancora più significativa la scelta di realizzare il nuovo centro giovanile attraverso un edificio con grandi performances tecniche, che riesca a definire un forte legame tra gli spazi coperti e lo spazio aperto, creando un nuovo “sportscape”. L’Atalanta è riconosciuta a livello internazionale per una politica di particolare attenzione all’attività del settore giovanile; questa didattica dello sport coinvolge ora anche gli spazi fisici del centro sportivo. Da un punto di vista simbolico, l’eccellenza riconosciuta all’Atalanta nella gestione dei giovani calciatori, si riflette nell’eccellenza del nuovo progetto, nell’esigenza di coniugare l’architettura e lo spazio aperto in un coerente “sportscape”.

Il nuovo edificio, realizzato con una struttura a telaio in legno, si sviluppa su due piani per una superficie complessiva di 1.610 m2 ed ospita spazi per l’attività fisica (palestra, sale mediche e fisio-terapiche), per l’attività tecnica (uffici per allenatori e tecnici, sale riunioni, sala conferenze e sky box verso il campo di calcio della squadra primavera) e le attività correlate (spazi studio). L’edificio, realizzato come terminazione degli spogliatoi esistenti del centro giovanile, diviene il punto focale di tutta lo spazio destinato all’attività agonistica del settore giovanile. LignoAlp eseguirà la realizzazione della struttura chiavi in mano, unitamente alla progettazione esecutiva strutturale ed impiantistica.

L’evento

Offriamo a un numero limitato di progettisti, l’occasione di visitare il cantiere durante la sua realizzazione con l’obiettivo di illustrare le indispensabili fasi di lavoro per una corretta progettazione e costruzione in legno, nonché l’adeguata organizzazione del cantiere e le relative fasi di gestione.

L’evento avrà luogo venerdì 28 settembre 2018, alle ore 14,30 con punto d’incontro direttamente nel cantiere in Corso Europa 46, 24040 Zingonia-Ceserano (BG).

Il programma

Ore 14,30 – Arrivo e accoglienza partecipanti
Ore 14,45 – Benvenuto e introduzione (Ing. Mirco Gelio, Project Leader Edifici LignoAlp)
Ore 15,00 – Il progetto architettonico (Arch. Mauro Piantelli, De8 Studio)
Ore 15,15 – Le fasi di gestione di commessa (Project Leader Edifici e Gestore di cantiere LignoAlp)
Ore 15,30 – Visita guidata in cantiere
Ore 16,30 – Conclusioni

Conclusa la visita, sarà possibile informarsi e confrontarsi con i progettisti e tecnici LignoAlp durante un piccolo rinfresco. Il termine dell’evento è previsto per le ore 17.

La partecipazione

La partecipazione all’evento è gratuita e deve avvenire tramite registrazione obbligatoria online entro mercoledì 26 settembre 2018. Sono obbligatorie le scarpe di sicurezza e l’elmetto protettivo. Il giubbino protettivo verrà messo a disposizione da LignoAlp. Posti limitati a 35 partecipanti.

Per questa iniziativa è stata avanzata la richiesta al CNAPPC (con contestuale firma di ciascuno dei relativi registri presenze): n. 2 crediti formativi professionali per Architetti.
Info e iscrizioni

Iscriviti all'evento o richiedi informazioni