Riqualificazione industriale: Dalla classe G all’autonomia energetica. Visita alla nuova sede Gruppo Triveneta

Dove

Via Alessandro Volta, 38/A, 35030 Veggiano PD

Quando

01/10/2020

La nuova sede di Gruppo Triveneta è un ottimo esempio dell’utilizzo del legno nel contesto della riqualificazione industriale. Prima del progetto, completato nel 2019, l’edificio era un capannone adibito a funzioni di magazzino. Con la demolizione e la ricostruzione in legno, la nuova struttura è stata sviluppata in funzione dell’eco-sostenibilità e dell’indipendenza energetica.

Questo evento sarà una buona occasione sia per conoscere Gruppo Triveneta con i suoi prodotti e servizi nell’ambito della realizzazione di massetti e sottofondi, sia per informarsi sulle possibilità delle costruzioni in legno con un focus sulla riqualificazione di capannoni industriali.

PROGRAMMA:

  • Ore 10.00 ACCETTAZIONE
  • Ore 10.15 LUIGI SCHIAVO E IGINO CASTAGNETTI
    Benvenuto da parte di Gruppo Triveneta e LignoAlp, breve presentazione delle aziende. Introduzione al perché dell’evento.
  • Ore 10.30 LUIGI SCHIAVO – (Gruppo Triveneta)
    Il progetto. Perché un’azienda sceglie di investire ristrutturando un capannone industriale. Come una filosofia aziendale può tradursi in un progetto di recupero ed efficientamento. Il ruolo dell’architetto nel tradurre un’idea in una proposta di progetto. Presentazione delle tappe principali, della aziende/imprese/progettisti che hanno collaborato, anche attraverso il BIM. Introduzione alla scelta di LignoAlp come partner strategico.
  • Ore 11.00 IGINO CASTAGNETTI – (LignoAlp)
    Interazione con il team di progettazione del committente.
    Logiche di sviluppo del progetto: bisogni, tempi, logistica
    Processi esecutivi: progettazione esecutiva, prefabbricazione, posa in opera
  • Ore 11.30 FABIO TOMASELLO – (Gruppo Triveneta)
    I vantaggi e i risultati dell’uso del BIM durante le fasi di progettazione ed esecuzione delle fasi strutturali del progetto.
  • Ore 11.40 FEDERICO CARLAN – (Gruppo Triveneta)
    L’importanza delle scelte degli impianti e delle finiture per il raggiungimento dei risultati energetici e di comfort abitativo.
  • Ore 12:00 QUESTION TIME
  • Ore 12.15 VISITA ALLA SEDE. AL TERMINE DEL TOUR LIGHT LUNCH
Info e iscrizioni

Iscriviti all'evento o richiedi informazioni