Villa TS, due corpi edili in legno

Dove

Bassa Atesina, BZ

In Bassa Atesina, LignoAlp sta realizzando un edificio in legno, progettato dallo studio di architettura brissinese bergmeisterwolf.  I due corpi edili con tetto a spiovente sono posizionati a ventaglio, dando forma a uno spazio intermedio a V che divide il complesso in due unità, anche se fortemente in relazione tra loro.

L’immobile ricerca il dialogo con il circostante contesto paesaggistico ed edile, tentando di integrarsi armonicamente in esso. Pochi materiali ma impiegati in modo coerente, come il legno carbonizzato per le facciate e il tetto, elementi in pietra naturale e in calcestruzzo a vista nella parte a contatto con il suolo, e un linguaggio minimalista delle forme, conferiscono agli edifici un’estetica assolutamente puristica.

La struttura portante in legno è stata realizza da LignoAlp in pannelli multistrato. Allo stato attuale di metà maggio 2021, gli esterni sono in gran parte ultimati; entro l’estate, villa TS sarà pronta per essere abitata.

Questa villa potrà essere visitata nell’ambito delle “Giornate dell’architettura 2021”, organizzate dalla Fondazione Architettura Alto Adige.