Ceremonia del colmo per il palazzetto di tiro a segno a Monaco
Dove
Monaco di Baviera (D)
Quando
10/06/2021
Per un’associazione di Monaco stiamo realizzando un padiglione per la copertura di un poligono di tiro per i tiratori con balestra e carabina ad aria compressa. Il 10 giugno è stata festeggiata la cosidetta “ceremonia del colmo*”
L’edificio ha una lunghezza di circa 35 metri, una larghezza di circa 30 metri e contiene 15 campi di tiro adatti alle competizioni, così come una sala di valutazione e vari magazzini. Per la struttura sono state scelte travi bifalda in legno lamellare su pilastri incastrati. Le pareti esterne sono costituite da una costruzione a telaio in legno, che è placcata all’interno con un economico pannello OSB e rivestita all’esterno con listelli a rombo.
* Ogni volta che costruzione a grezzo e capriata del tetto vengono portate a termine, in Alto Adige, Germania e Austria esiste l’usanza di festeggiare la cosiddetta “ceremonia del colmo” (Richtfest, in tedesco, festa della copertura del tetto), che prevede l’ornamento del tetto con un alberello, un breve discorso e un piccolo rinfresco