Nuovo centro di taglio Hundegger K2-Industry
Per ottenere una maggiore flessibilità e migliori prestazioni nell’evasione degli ordini e nella produzione, a giugno 2019 si è deciso di acquistare un centro di taglio CNC, modello Hundegger K2-industry.
Tale investimento è stato preceduto dal sopralluogo di un impianto già installato e da una visita, insieme agli operai addetti, alla sede di Hundegger a Hawangen (Germania), al fine di chiarire dettagli ed esigenze. Per mettere a disposizione lo spazio necessario nel padiglione produttivo, sono stati eseguiti estesi interventi di ristrutturazione, provvedendo all’annessione di un’area aggiuntiva per accogliere il robot, all’allungamento del fossato, all’adeguamento dell’impianto di aspirazione e di quello elettrico, nonché allo spostamento della piallatrice sull’altro lato del capannone.
Nonostante l’anomala situazione causata dal Covid-19, le scadenze sono state rispettate, tanto che il nuovo impianto hi-tech nei tradizionali colori blu, rosso e giallo è stato consegnato il 14.05.2020. Gli operatori macchina del reparto produzione e i tecnici responsabili dell’elaborazione dati CNC hanno seguito un corso online di tre giorni, finalizzato all’addestramento sulle numerose funzioni e ai nuovi processi.
L’impianto esegue tagli trasversali da 30×50 a 300×1300 mm. Come standard, possono essere caricate lunghezze fino a 13,50 m, mentre per quelle maggiori può essere sfruttata l’apertura nel muro esterno. Accanto a gruppo sega, fresa universale a 5 assi, fresa revolver, 4 trapani e 2 scanalatrici, l’impianto dispone di un gruppo robot a 6 assi con uno stock di 16 utensili. Oltre ad attrezzarci per tutti le richieste nei settori del taglio computerizzato, dell’edilizia e dell’ingegneria in legno, ciò rende possibili anche le lavorazioni più complesse di travi e pannelli.