Nuovo progetto: edificio di 4 piani in legno a Milano

Dove

Milano

A inizio settembre sono iniziati i lavori di posa di un edificio pluripiano a Milano. Anche il giroscale e il vano ascencori saranno realizzati in legno.

Il nuovo edificio consiste in  due corpi, uno di un solo piano, l’altro di 4 piani, costruiti interamente in legno. Su progetto dello Studio Guzzo & Partner verrà realizzato uno studentato composto da 32 stanze. La maggior parte delle pareti verrà realizzata con la leggera struttura a telaio, mentre il giroscale e il vano ascensori avranno una struttura in X-Lam.

Il nuovo studentato è situato in mezzo a un complesso residenziale senza accesso diretto dalla strada, il quale rende la logistica di cantiere abbastanza complessa. In casi come questi, la prefabbricazione avanzata di LignoAlp offre un enorme vantaggio: l’edificio viene già “costruito” in sede. I vari elementi dell’involucro vengono prefabbricati quasi completamente nello stabilimento di produzione a Nova Ponente per cui sarà possibile fornire pareti già finite. Grazie a questo, l’attività in cantiere viene ridotta notevolmente e di conseguenza anche il tempo di costruzione.

Qualche dato interessante:

  • 4 piani in legno
  • struttura a telaio
  • giroscale e vano ascensore con struttura a pannello (X-Lam)
  • soluzione chiavi in mano
  • facciata ventilata, rivestita con gres

I vantaggi degli edifici pluripiano in legno

Oltre alla velocitá, si sono altri due argomenti molto importanti a favore di un edificio pluripiano in legno: un basso impatto acustico e l’ecobilancio. Una casa in legno in fase di costruzione salvaguarda le vostre orecchie e quelle dei vostri vicini: sia i tempi di costruzione più brevi, ma anche perché le lavorazioni rumorose si eseguono in stabilimento.

Durante la sua crescita, ogni albero assorbe il biossido di carbonio (CO2) contenuto nell’atmosfera. Un metro cubo di legno di abete rosso, per esempio, ha assorbito quasi 1 t di CO2. All’interno di una casa in legno, il CO2 viene legato e può essere considerato un serbatoio di anidride carbonica. La struttura portante in legno non necessita di trattamento, per questo è priva di sostanze nocive e facile da riciclare.

Grazie alla costruzione in legno, questo edificio immagazzinerà ca. 310 tonnellate di CO2 a lungo termine.

Clicca per ottenere maggiori informazioni sugli edifici multipiano in legno